zeroseiplanet
Il portale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia

CERCA I NOSTRI CORSI - clicca sulla mappa

 video

alt

consulenza

alt

News e Comunicati

Chi è on line

Ci sono 165 visitatori e un amministratore online

 

asilo nido 101

I CORSI DI FORMAZIONE

per educatori di asilo nido, gestori, coordinatori, insegnanti di scuola dell'infanzia

IN PROGRAMMA IN TUTTA ITALIA 

  


 

Avviso

APERTURA DI UN ASILO NIDO, CENTRO INFANZIA, LUDOTECA, BABY PARKING

VERONA sabato 20 gennaio 2018

aprire e gestire un asilo nido

Facciamo il punto: Come aprire e gestire un asilo nido dopo la riforma del sistema integrato 06? TUTTE LE NOVITA' NORMATIVE!

Un corso completo che approfondisce in modo chiaro tutte le informazioni indispensabili per chi ha intenzione di aprire ma anche per chi già gestisce un Asilo nido, un Micronido, Ludoteca, Baby-parking, Centro infanzia, Nido aziendale, Agrinido, Nido famiglia, Nido Bilingue, Asilo nido nel bosco, e altri servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia, alla luce delle recenti novità introdotte dalla Legge sulla Buona Scuola e dei recenti decreti attuativi sul Sistema integrato 06.

L'iter burocratico, tutte le novità normative e cosa cambia nei servizi educativi nelle diverse regioni italiane. 

Vuoi aprire un Asilo Nido o un Servizio all' Infanzia? Questo è il nostro mestiere! LEGGI IL PROGRAMMA DEL CORSOAPRIRE ASILO NIDO

 

 

leggi il PROGRAMMA:

PTOF e RAV : PIANIFICARE L'OFFERTA FORMATIVA E BUONE PRATICHE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

CASTELMASSA (ROVIGO) sabato 27 gennaio 2018, ore 9.00-16.00

bilancio sociale

 

Il corso si propone di fornire una guida significativa all’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Rapporto di Autovalutazione secondo le nuove direttive della Legge 107. 

new030 

leggi il PROGRAMMA:

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER COORDINATORI DI SERVIZI ALL'INFANZIA

VERONA venerdi 2 febbraio 2018 ore 9.00-17.00 e sabato 3 febbraio 2018, ore 9.00-18.00

ROMA venerdi 13 aprile 2018 ore 9.00-17.00 e sabato 14 aprile 2018, ore 9.00-18.00

pesceIl corso di specializzazione in due giornate (14 ore) è rivolto alla figura professionale dei coordinatori di asili nido e servizi educativi complementari (nidi familiari, centri gioco, centri dei bambini e delle famiglie, ecc.).

Il coordinatore pedagogico di asili nido opera avendo acquisito competenze educative, psicologiche, relazionali che lo mettono in grado di gestire proficuamente i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori.

Il coordinatore di asili nido e servizi per l'infanzia opera alle dipendenze dei comuni gestori dei servizi, oppure di cooperative sociali e consorzi, o come libero professionista.

#‎coordinatorediasilinido   

 

leggi il PROGRAMMA:

PACCHETTO FORMATIVO 20 ORE

banner pacchetto 2

PER IL SECONDO SEMESTRE 2017

la promozione si riferisce al seguente pacchetto formativo: CLICCA QUI >>>

Leggi tutto...

SLOW EDUCATION: UN NIDO CHE RISPETTI I TEMPI E LE TAPPE DEI BAMBINI

COMO sabato 20 gennaio 2018 ore 9.00-13.00

lumacaLa pedagogia "della lumaca" - Slow education

"Adagio" .... Il corso intende offrire una prospettiva che tenga conto di un naturale bisogno dei bambini piccoli: il bisogno di TEMPO, GRADUALITA’, RIPETITIVITA’ in un ambiente  non sovrastato da stimoli.  In questa prospettiva il tempo, un tempo disteso, che favorisca e che non ostacoli il normale sviluppo affettivo ed emotivo del bambino piccolo, assume un ruolo centrale non solo nei processi di sviluppo cognitivo, ma ancor prima nello sviluppo affettivo ed emotivo.

new030

 

Leggi il PROGRAMMA:

UGUALE E DIVERSO: ATELIER DEI MATERIALI NATURALI AL NIDO

PARMA sabato 25 novembre 2017, ore 14.00-18.00

1-materiali naturaliI materiali naturali, spontanei, sono una risorsa che non sempre nei nidi vengono valorizzati, spesso passano in secondo piano in funzione di materiale più strutturato, questo corso vuole porre l'attenzione al mondo della natura e di come possiamo attingere dalll'ambiente che ci circonda, per apprendere.

 

 

leggi il PROGRAMMA:

LE REGOLE: COME FARLE COMPRENDERE E ACCETTARE AI BAMBINI

FIUMICINO (ROMA) sabato 18 novembre 2017, ore 14.00-18.00

infanzia

Il Corso affronta un tema molto sentito da genitori ed educatori: il perchè i bambini hanno bisogno di regole e come darle all'interno di un gruppo, in modo tale che siano accettate e comprese da tutti. I bambini devono gradatamente imparare a rispettare le regole della convivenza comune all'interno di strutture nelle quali giornalmente risiedono parecchie persone, come avviene all'asilo nido.

 

 

leggi il PROGRAMMA:

CHE STRESS! GESTIRE LO STRESS PER LAVORARE MEGLIO AL NIDO

COMO sabato 20 gennaio 2018 ore 14.00-18.00

che stressQuesto percorso si propone come spazio-tempo di riflessione e confronto sulla tematica dello stress negli ambiti educativi

L’obiettivo principale del corso è quello di accompagnare educatori di asilo nido, insegnanti di scuola dell'infanzia, ma anche gestori e coordinatori, al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé, del proprio modo di gestire le situazioni problematiche nell'ambiente educativo, e di favorire una maggiore capacità di problem solving a fronte di situazioni di stress lavorativo, e ad evitare la sindrome di "burnout" (sindrome da "corto circuito").  


new030

 

Leggi il PROGRAMMA:

LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

LODI sabato 25 novembre 2017 ore 14.00-18.00 

scuola famiglia

  

Gestire i colloqui con i genitori, responsabilizzare le famiglie, risolvere i conflitti attraverso la comunicazione

Nelle strutture per l'infanzia non è sempre facile gestire in modo positivo la dinamica della comunicazione diretta e indiretta tra Educatore e Genitore, dinamica che se ben gestita riduce le possibilità di un conflitto e confluisce in arricchimento per entrambe le parti.  

 

 

leggi il programma:

L'ABC DELL'ARTE E DELLE EMOZIONI

NONE (TORINO) sabato 25 novembre 2017, ore 14.00-17.00

fantasiaI bambini fin da piccoli mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, sentimenti, situazioni, desideri... come i grandi pittori anche loro vogliono esternare e creare disegni che testimonino l’espressione di loro stessi favorendo il manifestarsi della propria  fantasia ed il proprio mondo interiore: l’arte infatti mette in comunicazione con se stessi.

Questa formazione  vuol dare l’opportunità alle educatrici di aiutare i bambini di liberare il pensiero e a sviluppare forme di conoscenza e comprensione del proprio mondo creativo, che interagisce con il loro mondo emotivo.  Si cercherà di capire quali sono le abilità e strategie che permettono di  alimentare la fiducia del bambino nelle proprie  abilità espressive, creative e manuali.

 

new030

 

leggi il PROGRAMMA:

PREVENIRE IL BURNOUT NEI SERVIZI EDUCATIVI

NONE (TORINO) sabato 25 novembre 2017, ore 9.30-13.00

che stressIn questo corso si vuole mettere in luce l’importanza dell’ esperienza di cura degli educatori, per prevenire il rischio di burnout ma anche per dare voce a quel sapere che molto spesso viene agito ma poco raccontato e valorizzato, proprio perché manca una storia della pratica. Si punterà quindi a capire in profondità che cosa fanno realmente e che cosa invece pensano di fare gli educatori. Ci focalizzeremo su alcuni tratti per far emergere consapevolmente in che cosa consiste l’arte dell’aver cura del lavoro educativo e su quali sono le basi su cui far germogliare la qualità e l’efficacia di un lavoro in team.

 

new030

 

leggi il PROGRAMMA:

LA PROGETTAZIONE NEL SISTEMA INTEGRATO 0-6

PALERMO sabato 2 dicembre 2017 ore 11.00-16.00

 

progettare 06

Il sistema educativo si è incamminato verso la strada di una specificità di tipo pedagogico e didattico dove la continuità è il punto saldo nelle relazioni tra i diversi servizi. 

Progettare nell'ottica 0-6 significa incrementare le capacità di realizzare percorsi esperienziali nella direzione delle buone pratiche, in base alle novità introdotte dal Sistema Integrato 0-6.

 

 new030 

leggi il PROGRAMMA:

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ALL'ASILO NIDO

LODI sabato 25 novembre 2017 ore 9.00-13.00

bimbiallegri crescono laboratorio di ingleseL'obiettivo di questo laboratorio è quello di avvicinare gestori di asili nido ed educatori alla programmazione didattica in un asilo nido. Uno dei momenti fondamentali della vita al nido è centrato sulla stesura della programmazione didattica, che è l'insieme degli strumenti e delle attività utilizzate dalle educatrici per definire i percorsi formativi proposti ai bambini. I progetti didattici hanno lo scopo di raggiungere specifiche "finalità formative" e competenze cognitive.

 

leggi il programma:

BAMBINI VIVACI E BAMBINI INIBITI: COME GESTIRLI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

MILANO sabato 18 novembre 2017, ore 9.00-13.00

adhd-child-hyperfocusQuesto corso vuole fornire gli strumenti teorici e pratici per riconoscere e gestire i diversi comportamenti iperattivi e di inibizione (blocchi motori, atteggiamento passivo), descrivendone le caratteristiche e proponendo spazi e giochi che possano aiutare i bambini e gli adulti che li circondano all'asilo nido e alla scuola dell'infanzia.

 

 

  

leggi il PROGRAMMA:

© 2011 Tutti i diritti Riservati -  Centro Studi Zeroseiplanet centro di formazione  e ricerca per i servizi dell'infanzia