zeroseiplanet
Il portale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia

CERCA I NOSTRI CORSI - clicca sulla mappa

 video

alt

consulenza

alt

News e Comunicati

Chi è on line

Ci sono 390 visitatori e un amministratore online

 

asilo nido 101

I CORSI DI FORMAZIONE

per educatori di asilo nido, gestori, coordinatori, insegnanti di scuola dell'infanzia

IN PROGRAMMA IN TUTTA ITALIA 

  


 

Avviso

L'ATELIER DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI, I FabLab e Tinkering

OSTIGLIA (MANTOVA) sabato 24 febbraio 2018 ore 14.00-18.00

 

atelier creativo 1 1024x1024Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD Azione #7) propone la realizzazione di atelier creativi e per competenze chiave nelle scuole. Questa bella e importante sfida che il mondo dell’istruzione ci lancia, ci deve trovare preparati e aggiornati!

Un corso appositamente studiato per educatori, coordinatori ed insegnanti del prossimo Sistema Integrato 06.

new030  

 

L’atelier è il luogo “di tutto quel che è possibile”. Dell’invenzione, della creatività, è il luogo in cui ci si sporca le mani con la creta e ci si dipinge il viso con i pennelli. Dove si studiano le foglie, i fiori, le gemme e gli ecosistemi, dove si prova che ci sono 26 verdi diversi e dove si guarda con il microscopio un melograno aperto, dove i disegni si muovono e dove i muri raccontano, dove si capisce nella pratica che cosa significhi sperimentare, trovare nuove soluzioni, valorizzare le diversità e le identità. Negli atelier si annusano i colori, si assaggiano i suoni e si ascoltano i sapori. L’atelier è una possibilità, per ogni bambino di incontrare più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino, lasciando spazio alle sue competenze, alla sua età, ai suoi tempi, alle sue passioni, ai suoi interessi, al le sue curiosità. L’atelier è lo spazio in cui i diversi linguaggi trovano possibilità di espressione con la libertà di indagare, provare, sbagliare e correggere.

Nel FabLab i bambini vengono a contatto con le tecnologie più nuove, ma al tempo stesso riscoprono anche materiali semplici con i quali affrontare progetti di base, ad esempio il legno, la carta e cartone, colle e gessi. Il tutto in un percorso didattico volto a farli appassionare al “fare”, a capire e indagare il “come funziona” e mettere a frutto la loro creatività. 

Il Tinkering è un laboratorio, un ambiente, un metodo, un modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l'indagine e l'esplorazione basandosi sulle capacità e le conoscenze di ciascuno. Questo approccio rappresenta oggi la frontiera dei metodi dell'educazione informale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

ore 14.00/14.30 Registrazione 

ore 14.30 inizio corso

 

ARGOMENTI DEL CORSO:

  • le origini dell’atelier nelle scuole comunali reggiane e Malaguzzi 
  • cultura dell’atelier 
  • pratiche ed esempi di atelier 
  • contesti: ambienti di apprendimento

Ore 18.00 Termine Corso (eBook e Attestati scaricabili dal sito nell'omonima sezione in home page)

 

 


DESTINATARI: educatori di asilo nido, gestori di servizi per l'infanzia, maestre di scuola dell'infanzia, coordinatori, studenti, genitori interessati.

RELATORE: Erica Menozzi, atelierista negli asili di Reggio Emilia

Il Corso si terrà a OSTIGLIA (MANTOVA) presso l'asilo nido comunale "L'ALBERO DELLE FARFALLE", in via G. Bonazzi n.20 [COME ARRIVARE] 

NOTA BENE: nella stessa giornata si terrà anche il corso "COLORI PER CRESCEREore 9.00-13.00

 

COSTI E MODALITÁ DI PAGAMENTO: Quota corso: 60,00 euro per partecipante (Euro 50,00 per due o più corsisti della stessa scuola/nido)

1-Compilazione della form presente sul sito internet: FORM DI ISCRIZIONE 

oppure

invio di email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:

NOME E COGNOME

INDIRIZZO

EMAIL

CODICE FISCALE

TELEFONO

SCUOLA

CORSO A CUI CI SI ISCRIVE

2-Attendere risposta dalla Segreteria Corsi

3-Versamento quota di iscrizione di euro 60,00 tramite bonifico sul c/c bancario indicato dalla Segreteria Corsi

Il prezzo del corso si intende Iva esclusa.

4- Invio al numero di Whatsapp 3291931945 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. della ricevuta di pagamento della quota iscrizione corso di euro 60,00

L'assegnazione dei posti disponibili avviene in ordine all'arrivo della ricevuta di pagamento.

Diritto di recesso: L'utente ha diritto di recesso in qualsiasi momento. La quota di iscrizione non viene restituita per recesso successivo a tale data.

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 329.19.31.945 rif. Stefania Pompele

ISCRIVITI QUI >>>

 

 

I CORSI DI ZEROSEIPLANET

CORSI DI_FORMAZIONE_PER_ASILO_NIDO

 

Share

© 2011 Tutti i diritti Riservati -  Centro Studi Zeroseiplanet centro di formazione  e ricerca per i servizi dell'infanzia