zeroseiplanet
Il portale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia

CERCA I NOSTRI CORSI - clicca sulla mappa

 video

alt

consulenza

alt

News e Comunicati

Chi è on line

Ci sono 209 visitatori e un amministratore online

Avviso

APRIRE UN ASILO NIDO

 

Aprire un Asilo Nido

 Nido dInfanzia

 " Dite: 
è faticoso frequentare bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete: 
bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E' piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi
fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli."
J.Korczac

 

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube videoYou need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

 

 


L' Asilo nido è un servizio educativo destinato ai bambini e alle bambine dai 3 mesi ai 3 anni. La diffusione degli asili nido in Italia è ancora insufficiente, e riesce a soddisfare una percentuale di richieste ben al di sotto del 30% previsto dagli accordi di Lisbona, sia per il fatto che gli Enti pubblici hanno pochi fondi per istituirli, sia per la filosofia, ancora forte in Italia, per cui la cura del bambino fino ai 3 anni è ritenuta prevalentemente affidata alla vocazione materna.

Ma le esigenze lavorative moderne spesso richiedono che entrambi i genitori lavorino, e proprio da qui nasce l'esigenza di un servizio che risponda soprattutto alle necessità delle famiglie di affidare il proprio piccolo a strutture di qualità, specializzate nell' assistenza e nella prima fase educativa. Infatti nei moderni programmi pedagogici, all' asilo nido viene anche attribuita un'importanza educativa e sociale, e non più solo assistenziale.


I fattori di successo di un asilo nido privato

 


Non si può pensare di improvvisare l'apertura di un servizio per l'infanzia quale un asilo nido: sono necessarie competenze specifiche, ed inoltre è richiesta una profonda preparazione, soprattutto sulle questioni di carattere gestionale, per far funzionare il servizio. La "nati-mortalità" di questo tipo di impresa sociale, infatti, è molto alta: ciò è dovuto all'impreparazione dei neo-gestori, o all'imperizia nell'affrontare i problemi organizzativi e gestionali. Secondo uno studio di Informainfanzia, nei primi tre anni di attività si decide il futuro dell'impresa sociale: chi improvvisa il servizio ha poche chances di sopravvivenza...


I principali fattori di successo dell'attività "asilo nido" sono da attribuirsi solo in parte alla localizzazione in zone carenti di strutture pubbliche e/o private, mentre grande peso è da attribuirsi alla capacità di offrire un servizio professionale e moderno, gestito con creatività e con una gamma di servizi accessori che lo differenziano dagli altri.


Quanto costa aprire un nido?

Prima di aprire un asilo nido è necessario farsi elaborare un accurato piano di investimenti e di gestione, per preventivare tutte le spese da affrontare sia per l'investimento iniziale, sia per quanto riguarda la gestione dal primo anno in poi, e stimare le entrate e i ricavi che devono essere in equilibrio con le uscite.


In secondo luogo, è necessario avere un'idea concreta di che servizio si andrà a realizzare: occorre stimare il numero di bambini che potranno essere accolti nell' asilo nido, e la grandezza della struttura, e di conseguenza il personale necessario, che dovrà avere i titoli di studio previsti dalle normative locali. In genere un asilo nido di tipo classico ospiterà da un minimo di 25/30 bambini ad un massimo di 50/60. Ma ogni Regione stabilisce parametri diversi, e in particolare la possibilità di realizzare "micro asili nido" che altro non sono che strutture con ricettività inferiore (ma purtroppo non una burocrazia semplificata...).

In terzo luogo, per aprire un asilo nido è bene non improvvisare! Meglio sicuramente partire con il piede giusto per non sprecare tempo e denaro, appoggiandosi ad un servizio di affiancamento all'apertura AFFIDABILE, con professionalità e competenze documentate. Purtroppo sul mercato (e su internet...) si trova di tutto e di più: società di servizi improvvisate (molte educatrici si ritengono "esperte" in materia, per non parlare di gestori di asili nido privati che si offrono come consulenti), società di consulenza che si occupano di tutt'altro settore, franchising più o meno qualificati...Non ci vuole molto ad improvvisarsi "esperti" nel settore: basta un sito internet, o un annuncio in qualche bacheca! Purtroppo le truffe sono in agguato: spendere soldi e tempo per non ottenere risultati è un rischio che internet moltiplica.

Come orientarsi nella giungla delle proposte? Meglio verificare che si tratti di una società conosciuta, che sia specializzata in asili nido e servizi all'infanzia, che abbia un buon curriculum di strutture per l'infanzia realizzate, e sia in grado di garantire serietà e professionalità.


Il costo dell'affiancamento oltretutto viene ampiamente ripagato dal successo della struttura, ed è finanziabile da molti bandi regionali.


ZEROSEIPLANET si occupa di tutti gli aspetti legati all' Avvio di un asilo nido (o baby parking, centro infanzia, ludoteca, nido integrato, nido aziendale, nido famiglia) che esso sia PRIVATO, AZIENDALE O PUBBLICO, mettendo a disposizione del cliente la sua squadra di consulenti di decennale esperienza  [guarda  I NOSTRI CLIENTI ]  per individuare soluzioni personalizzate garantendo tempi brevi professionalità ed efficacia.

 

ZEROSEIPLANET lavora in tutta Italia e ha contribuito al successo di centinaia di asili nido e strutture per l'infanzia! 

In particolare:

  • Ti aiuta a scegliere la tipologia di servizio all'infanzia più adatta

    Ti indirizza nella scelta dei locali, nel progetto e nell'arredamento dell' asilo nido

  • Analizza insieme a te i costi di investimento e i ricavi previsti
    Ti affianca nella richiesta di autorizzazioni

  • Ti aiuta ad organizzare il servizio di asilo nido nel migliore dei modi e senza sprechi
    Ti supporta nella richiesta di finanziamenti per asilo nido
    Ti da la formazione gestionale necessaria per condurre l'attività

  • Ti supporta nella selezione del personale
    Ti segue e ti sostiene anche dopo l'apertura del servizio         

   

 

 RICHIEDI IL PREVENTIVO PER LA CONSULENZA

E L'AFFIANCAMENTO PER L'APERTURA a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 329.19.31.945 (Resp. Ufficio Marketing) 

 

CONTATTI >>>

 

VUOI INSERIRE UN CONTRIBUTO? SCRIVI SUL NOSTRO FORUM! CLICCA QUI>>>

 

 

embed video powered by Union Development
Share

© 2011 Tutti i diritti Riservati -  Centro Studi Zeroseiplanet centro di formazione  e ricerca per i servizi dell'infanzia