zeroseiplanet
Il portale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia

CERCA I NOSTRI CORSI - clicca sulla mappa

 video

alt

consulenza

alt

News e Comunicati

Chi è on line

Ci sono 142 visitatori e un amministratore online

Avviso

APRIRE UN NIDO BILINGUE

BILINGUISMO ALL'ASILO NIDO

Asilo nido bilingue, o madrelingua? Qual è la differenza?e come si possono organizzare le attività in lingua diversa dall'Italiano, già al nido? 

Per prima cosa chiariamo che cosa si intende per bilinguismo: ci sono diverse modalità di bilinguismo:

1. Bilinguismo simultaneo:apprendimento di due lingue da genitori di diversa madrelingua che le valorizzano entrambe come mezzo di comunicazione e di socializzazione. 

2. Bilinguismo precoce: acquisizione di una seconda lingua in tenerissima età, prima del compimento del terzo anno di età. Il bambino sviluppa, inizialmente, una rappresentazione linguistica nella quale c'è un'unica lingua e, in un momento successivo, ne introduce una seconda. 

3. Bilinguismo tardivo: apprendimento sistematico della seconda lingua nell'ambito scolastico, a partire dal sesto o settimo anno di età. Il bambino si esprime in un solo codice linguistico e vive in un ambiente prevalentemente monolingue.

Nell'asilo nido ha senso quindi parlare di attività o impostazioni programmatiche che favoriscono un bilinguismo precoce.

Quali sono i vantaggi del bilinguismo precoce?

 

Oggi numerosi studi hanno dimostrato che il bambino bilingue a parità di Q.I., condizione socio-economica-culturale, sesso ed età, si presenta con un numero maggiore di abilità: pensiero creativo, problem solving, formazione di concetti, sostituzione simbolica, ragionamento analogico, individuazione di regole.

Da tempo è stata confermata l'esistenza di vantaggi nello sviluppo cognitivo associati all'apprendimento, soprattutto se precoce, sistematico e naturale, di una seconda lingua. Dal punto di vista intellettuale, l'esperienza del bilingue sembra dotare il bambino di una flessibilità mentale, di una superiorità nella formazione dei concetti e di un'insieme più diversificato di abilità mentali. 


Il bilinguismo é dunque un regalo prezioso per i bambini, nel futuro avranno molte più possibilità.

Ma come si struttura un asilo nido bilingue?

Alcuni asili hanno un'insegnante madrelingua al loro interno, che a volte fa compresenza con un'insegnante italiana, a volte è presente per qualche ora al giorno. Ma si definiscono bilingui anche gli asili che fanno una o due ore di inglese alla settimana, magari con un' insegnante esterna.

Qual è il metodo più adeguato?

A questa ed altre domande sull'asilo nido bilingue risponde il corso "L'inglese all'asilo nido", proposto da Zeroseiplanet partendo dalla presentazione di sperimentazioni con diversi metodi. Il corso è tenuto da docenti che gestiscono servizi alla prima infanzia bilingui o madrelingua, che portano pertanto la loro professionalità ed esperienza nel settore.


CHIEDI INFO QUI >>>>

 

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube videoYou need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube videoYou need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

 

embed video powered by Union Development
Share

© 2011 Tutti i diritti Riservati -  Centro Studi Zeroseiplanet centro di formazione  e ricerca per i servizi dell'infanzia