zeroseiplanet
Il portale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia

CERCA I NOSTRI CORSI - clicca sulla mappa

 video

alt

consulenza

alt

News e Comunicati

Chi è on line

Ci sono 143 visitatori e un amministratore online

Avviso

Finanziamenti per asili nido

 

Vuoi conoscere tutto quanto riguarda i finanziamenti nazionali, regionali e locali che riguardano l'apertura e la gestione di un servizio per l'infanzia?
 
Come accedere ai bandi?
Quali sono le condizioni per ottenere i prestiti?
Quali vincoli ci sono per ottenere finanziamenti?
Che cosa significa finanziamento in conto capitale e contributo in conto gestione? Qual è la differenza?
 

 
Per rispondere a tutte queste domande Ti invitiamo a frequentare il corso fondamentale:

 
Un corso fondamentale per capire bene le differenze e la fattibilità delle diverse tipologie di servizi per l'infanzia, come accedere ai finanziamenti per asili nido in conto capitale e in conto gestione, come partecipare ai bandi per aprire un asilo nido, un centro infanzia o un servizio per l'infanzia in Italia.
 
 

 ISCRIVITI AD INFORMAINFANZIA: la rivista gratuita on-line che ti informa costantemente su tutte le novità per il mondo dell'infanzia: finanziamenti, bandi, concorsi, e tanti tanti articoli utili!!!   REGISTRATI ORA >>>>>>>

 

FONDI E CONTRIBUTI PER APRIRE UN ASILO NIDO

 

Il modo più rapido per informarsi sui bandi in corso è quello di rivolgersi direttamente alla propria Regione di appartenenza, o alla Camera di Commercio, le sedi sono presenti in tutte le Province.

 

CONTRIBUTI REGIONALI PER ASILI NIDO

Le Regioni assegnano contributi in conto capitale per i servizi all’infanzia. Viene di norma stilata una graduatoria dando precedenza in ordine alla data di spedizione della domanda e il fondo viene quindi ripartito fino ad esaurimento dello stesso.

 I contributi in conto capitale possono essere destinati :

 - all’acquisto, costruzione, ampliamento di strutture esistenti o ristrutturazione

 - all’acquisto di materiale operativo, all’arredamento e alla manutenzione straordinaria 

 - alla costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico

Riferimenti  http://www.zeroseiplanet.com/

 (vari siti regionali, settore bandi e contributi e/o uffici prima infanzia)

 

CONTRIBUTI PER ASILI NIDO IN CONTESTI AGRICOLI

 Negli anni sono stati finanziati progetti per la realizzazione di Asili Nido in contesti agricoli. I beneficiari del contributo di norma sono imprenditori agricoli, che possiedono una struttura d’azienda già certificata o attestata come agibile/abitabile che vogliono realizzare un servizio educativo per i bambini di età compresa tra gli 1 e i 3 anni favorendo l’avvicinamento da parte dei bambini con tutto ciò che è natura. E’ fondamentale che l’attività agricola sia predominante.

 Riferimenti  http://www.zeroseiplanet.com/

 (coldiretti oppure settore agricoltura regionale)

 

CONTRIBUTI PER ASILI NIDO AZIENDALI

Alcune Regioni hanno avviato la sperimentazione di asili nido aziendali per conciliare le esigenze familiari e professionali dei genitori-lavoratori. Le richieste di finanziamento possono riguardare la realizzazione di nuove costruzioni o l´acquisto e la ristrutturazione/allestimento di strutture da adibire ad asili-nido o micro-nidi aziendali. Tali realizzazioni devono rispondere agli standars strutturali e gestionali disciplinati dalle normative regionali per queste particolari attività e deve sussistere l´impegno, da parte del datore di lavoro proponente, al mantenimento per un certo periodo, della destinazione d´uso. Le agevolazioni sono di norma a bando.

Riferimenti  http://www.zeroseiplanet.com/

 (info presso Settore Programmazione delle Politiche Sociali e Integrazione Socio Sanitaria Regionale)

 

ALTRI CONTRIBUTI  PER APRIRE UN ASILO NIDO

La legge dell’Autoimpiego o Autoimprenditorialità (D.L. 185/2000) prevede agevolazioni per sostenere in tutta Italia la nascita e lo sviluppo di piccole attività imprenditoriali a prevalente partecipazione giovanile o femminile dando vita a nuove idee che potranno crescere e svilupparsi, come l’Asilo Nido.

Sarà quindi possibile accedere a finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato per l’apertura di attività attraverso agevolazioni finanziarie. Le agevolazioni sono rivolte alle Imprese avviate da giovani di età tra i 18 e i 35 anni e/o da donne (prevalenza di numero soci e quote), sotto forma societaria, costituite da non oltre 12 mesi rispetto alla presentazione della domanda. 

Riferimenti  http://www.zeroseiplanet.com/

 INVITALIA SPA (ex Sviluppo Italia) è l’Agenzia nazionale per gli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

I FINANZIAMENTI EUROPEI

 Le sovvenzioni sono assegnate per progetti specifici e  si tratta di un co-finanziamento, che non copre interamente il costo del progetto e NON sono destinati a finanziare direttamente le singole attività imprenditoriali svolte all’interno del territorio degli Stati membri, ma a progetti transnazionali di medie dimensioni, che devono rispettare obiettivi e temi ben definiti. 

Riferimenti  http://www.zeroseiplanet.com/

 Il principale sito istituzionale di riferimento per tutte le informazioni riguardanti l’Europa è sicuramente www.europa.eu

 Nel portale dell’Unione europea è possibile trovare le informazioni specifiche sui fondi europei consultando le pagine on-line delle diverse Direzioni generali .

 

APRIRE UN’ATTIVITA’ CON IL PRESTITO D’ONORE

Il prestito d’onore è un finanziamento agevolato (Dlgs. 21/04/2000 n. 185) per promuovere l’autoimpiego e pensato per le nuove partite iva.

Con il prestito d’onore è possibile ottenere:

 - mutui agevolati

 - contributi a fondo perduto

 - agevolazioni finanziarie per investimenti

 - servizi di assistenza tecnico-gestionali gratuiti 

Possono richiederlo i disoccupati o inoccupati in cerca di  prima occupazione, residenti in Italia da almeno 6 mesi e che vogliano avviare un’attività di lavoro autonomo sotto forma di ditta individuale. 

 Riferimenti  http://www.zeroseiplanet.com/

 INVITALIA SPA (ex Sviluppo Italia) è l’Agenzia nazionale per gli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

 

ZEROSEIPLANET

TI INDIRIZZA NELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI,

SI OCCUPA DELLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI

E DEI PIANI GESTIONALI RICHIESTI DAI BANDI.

PER LE DOMANDE DI FINANZIAMENTO, OCCORRE ELABORARE UN PROGETTO GESTIONALE DEL SERVIZIO - BUSINESS PLANCOMPLETO DI CONTO ECONOMICO E PIANO DI FINANZIAMENTO DELL'INIZIATIVA. 

CHIEDI IL NOSTRO INTERVENTO! 

Share

© 2011 Tutti i diritti Riservati -  Centro Studi Zeroseiplanet centro di formazione  e ricerca per i servizi dell'infanzia