zeroseiplanet
Il portale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia

CERCA I NOSTRI CORSI - clicca sulla mappa

 video

alt

consulenza

alt

News e Comunicati

Chi è on line

Ci sono 137 visitatori e un amministratore online

Avviso

Aprire-un-Nido-Famiglia

tagesmutter

 

Da alcuni anni si assiste in Italia ad una rapida diffusione di una nuova tipologia di servizio per l'infanzia, denominata comunemente "nido famiglia".

Bisogna chiarire anzitutto che non si tratta ancora di una realtà consolidata su tutto il territorio nazionale: al momento sono poche le Regioni che si sono attivate promulgando leggi ad hoc per disciplinare questo servizio che rimane, per molti aspetti, sperimentale.

Anche la terminologia di definizione cambia da Regione a Regione: nido famiglia, nido di caseggiato, nido condominiale, piccolo gruppo educativo. E la figura professionale di riferimento viene definita come educatrice o collaboratrice familiare, tagesmutter, mamma accogliente, assistente materna.

Una definizione univoca è pertanto difficile; a grandi linee si può definire il nido famiglia come un servizio di accudimento di un piccolo gruppo di  bambini da 0 a 3 anni, di solito al massimo 5/6 bambini, presso il domicilio, vale a dire in un ambiente con caratteristiche domestico/familiari, come ad esempio la casa dell'educatrice oppure una casa messa a disposizione dalle famiglie che usufruiscono del servizio. La caratteristica fondamentale del nido famiglia è appunto la "familiarità", vale a dire il contesto familiare in cui si svolge il progetto educativo.

ZEROSEIPLANET fornisce consulenza qualificata in tutta Italia per l'apertura di nidi famiglia.

 

GUARDA IL NOSTRO SITO DI NIDI FAMIGLIA >>>

 

CONTATTACI >>>

 

Leggi l'articolo su Donna Moderna del 10/01/2007 che parla di Zeroseiplanet

"Sono un'educatrice professionale e per motivi di famiglia ho dovuto rinunciare al mio lavoro di insegnante di propedeutica musicale, il mio sogno era aprire un asilo nido ma per questioni economiche ho rinunciato ma poi mi sono informata e dopo aver fatto il corso con Zeroseiplanet di Verona mi sono avventurata in questa nuova prospettiva di lavoro un NIDO-FAMIGLIA. E' già un anno che ho il mio nido famiglia La Coccinella a Ladispoli (rm) e sono pienamente soddisfatta di aver fatto questa scelta. I genitori ,sono molto più soddisfatti perchè un ambiente domestico è meno traumatico infatti l'inserimento è molto più soft.Il nido famiglia ha due elementi significativi; il primo ha a che fare con l'asilo nido in cui si realizza la socializzazione, le attività didattiche strutturate a seconda dell'età dei bambini e lo sviluppo autonomo del bambino; il secondo è la famiglia cioè è un servizio fatto da famiglie che decidono di unirsi, è flessibile e inoltre da la possibilità di relazione tra le famiglie stesse...." Donna Moderna.com

 

 

Share

© 2011 Tutti i diritti Riservati -  Centro Studi Zeroseiplanet centro di formazione  e ricerca per i servizi dell'infanzia