La luce è conosciuta per essere uno degli elementi più intriganti di esplorazione e scoperta con i bambini piccoli; un modo per attingere emozioni, bellezza, vivida immaginazione e apprendimento concreto. Le fonti di luce possono evocare sentimenti e assistere il nostro lavoro, vivere e giocare.
Le esperienze che coinvolgono luci e ombre consentono ai bambini di apprezzare lo stupore e la meraviglia del mondo che li circonda e forniscono un ambiente ricco di possibilità per sviluppare la loro naturale curiosità.
L’uso degli effetti di luce e ombra, sia all’interno che all’esterno, incoraggia i bambini a essere consapevoli del proprio sviluppo fisico, dei propri movimenti e dell’uso dello spazio e della loro capacità di risolvere i problemi.
Le ombre sono una risorsa meravigliosa per incoraggiare il pensiero critico e per creare connessioni nell’apprendimento.
I bambini iniziano a rendersi conto che la luce può cambiare, creare ombre, riflettersi, e avere fonti dirette come il sole o la luce di un proiettore: momenti semplici che esplorano la luce possono trasformarsi in esplorazioni scientifiche, matematiche, artistiche e linguistiche.
Possiamo arricchire l’esplorazione con l’aggiunta di specchi, di contenitori come bottiglie piene di acqua colorata attraverso cui guardare, materiali che brillano e riflettono la luce, come vetro, carta lucida e metalli, barattoli trasparenti con vari materiali, come gusci, oggetti naturali, acqua colorata e paillettes.
E ancora: materiali trasparenti come tessuti, carte, contenitori trasparenti con cui giocare posizionando un proiettore per diapositive o lavagna luminosa per proiettare la luce sul muro.
Anche la luce naturale offre moltissime esperienze: le finestre offrono panorami e scorci interessanti del mondo esterno, e la luce solare che filtra dai vetri può essere usata come sorgente luminosa per proiettare ombre o colori attraverso prismi colorati.
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, i corsi: